Materasso in schiuma o a molle?

Materasso in schiuma o a molle?

Materasso a molle insacchettate o materasso in schiuma: avete difficoltà a scegliere? Vi spieghiamo chiaramente i loro vantaggi e svantaggi, e come fare la scelta giusta.

Materasso a molle insacchettate o materasso in schiuma: avete difficoltà a scegliere? Vi spieghiamo chiaramente i loro vantaggi e svantaggi, e come fare la scelta giusta.

È deciso, è ora di migliorare il vostro sonno? È il momento di regalarvi un nuovo materasso. Ed ecco che sorge la grande domanda: un materasso in schiuma o un materasso a molle? Se può confortarvi, è LA domanda che si pone chiunque desideri acquistare una nuova biancheria da letto!

Appena vi chiedete come scegliere un materasso, una moltitudine di altre domande sorgono. Dove comprare un materasso? Quale modello allevierà il vostro mal di schiena? Quale tipo di sostegno vi si addice di più? Quali sono i vantaggi del materasso in schiuma? I punti di forza del materasso a molle? I loro rispettivi svantaggi? Vi spieghiamo tutto, tenendo a mente la durata di vita di un materasso e quando cambiarlo.

Il materasso in schiuma: la scelta serena

Prima di approfondire il materasso in schiuma, chiarifichiamo subito un dubbio: anche se spesso si usano i due termini in modo intercambiabile, no, il materasso in schiuma e il materasso in schiuma a memoria di forma non sono la stessa cosa! Ma come pulire un materasso in schiuma per prolungarne la durata?

Il termine "materasso in schiuma" è piuttosto generico. Questo tipo di materasso può essere effettivamente composto da una schiuma specifica o da più tipi di schiuma. Infatti, esistono diversi tipi di schiuma! Principalmente:

  • Schiuma di poliuretano;
  • Schiuma a memoria di forma.

Per coloro che si chiedono come disinfettare un materasso o come rimuovere le macchie vecchie su un materasso, esistono metodi specifici che garantiscono la pulizia senza danneggiare la schiuma. La qualità di un materasso in schiuma dipende quindi dalla sua composizione, ma anche da altri due criteri:

Più la densità della schiuma è alta, più il sostegno è fermo! In questo modo si ottiene un sostegno sufficientemente tonico per mantenere l'allineamento naturale della colonna vertebrale e un piacevole effetto avvolgente. È consigliabile optare per una densità tra i 65 e i 75 kg/m³ per i bambini e le persone di peso inferiore a 70 kg, e superiore a 75 kg/m³ oltre tale peso.

Un materasso più spesso offre un comfort superiore, in particolare per le persone di corporatura robusta o piuttosto alte. Pertanto, i materassi di spessore inferiore a 14 cm sono fortemente sconsigliati, poiché non offrono un sostegno sufficiente alla colonna vertebrale, almeno per un adulto. Anche per un bambino piccolo, è preferibile orientarsi verso un modello di almeno 12 cm.

La schiuma di poliuretano, quale utilizzo?

Quale materasso per un bambino? Quello in schiuma di poliuretano, senza dubbio! La schiuma di poliuretano è adatta per un uso occasionale per i più grandi. Tuttavia, si rivela meno adatta per un uso quotidiano da parte di un adulto o di una coppia, poiché tende a cedere. In genere, viene utilizzata per creare la struttura di base del materasso in schiuma, associandola alla schiuma a memoria di forma.

Cos’è la memoria di forma?

Sviluppata negli anni '60, questa tecnologia era originariamente destinata a limitare i punti di pressione che subivano gli astronauti della NASA sui loro sedili durante la fase di decollo di un razzo. Inizialmente progettata per inviare persone nello spazio, ora viene utilizzata per portarvi direttamente nel mondo dei sogni! Per coloro che hanno preoccupazioni specifiche come rimuovere le macchie di sangue su un materasso, pulire un materasso macchiato di pipì, come pulire le macchie d'acqua su un materasso o come pulire un materasso ingiallito, la schiuma a memoria di forma richiede un'attenzione particolare per non alterarne le proprietà uniche.

La schiuma a memoria di forma, o schiuma viscoelastica a memoria di forma, ha la particolarità di reagire al calore del corpo per adattarsi perfettamente alle sue forme. Ha inoltre una bassa reattività: in altre parole, conserva la sua forma per alcuni istanti, prima di tornare alla sua forma originaria. Quando si esamina il materasso a memoria di forma con i suoi vantaggi e svantaggi, questo è un dettaglio importante: la schiuma viscoelastica non è ideale per chi si muove molto durante il sonno!

Quando si chiede quale materasso per il mal di schiena? - sicuramente una delle domande più frequenti - gli specialisti raccomandano spesso la schiuma a memoria di forma ad alta densità. Infatti, favorisce il rilassamento dei muscoli e una migliore circolazione del sangue, assicurando al contempo un sostegno di qualità alla colonna vertebrale. È anche un eccellente materasso per donne incinte e si rivela molto efficace per favorire il recupero muscolare, alleviando pressioni e dolori!

Ricorda tuttavia che quando il buon materasso è accompagnato da un cuscino a memoria di forma, il comfort è notevolmente superiore!

Il materasso in lattice: un materasso in schiuma?

Il materasso in lattice è a volte presentato, erroneamente, come un materasso in schiuma. Generalmente, è la sua consistenza che causa confusione, poiché la sua texture e resilienza sono simili a quelle del materasso in schiuma. Tuttavia, si tratta di una tecnologia specifica.

Si distingue il lattice naturale derivato dalla linfa dell'albero della gomma dal lattice sintetico, ottenuto attraverso un processo petrolchimico. Il lattice naturale è particolarmente apprezzato poiché è naturalmente antibatterico e ipoallergenico. Presenta qualità comparabili alla schiuma viscoelastica a memoria di forma in termini di comfort. Ha la particolarità di resistere meglio all'umidità. Materasso in schiuma o lattice: la domanda può quindi sorgere in una stanza umida o per persone che sudano molto durante il sonno.

Quando un materasso combina schiuma di poliuretano e schiuma a memoria di forma, offre indubbiamente numerosi vantaggi, sia in termini di praticità che di comfort:

  • Il materasso in schiuma ha un'eccellente capacità di adattamento a tutte le morfologie e si adatta a una vasta gamma di persone, ed è consigliato tanto per bambini, adolescenti quanto per adulti;
  • Si adatta a tutte le posizioni di sonno;
  • Si adatta perfettamente alle forme del corpo;
  • Allevia i punti di pressione;
  • È particolarmente raccomandato per chi soffre di mal di schiena;
  • Permette l'uso di sommiere a doghe.

Il materasso in schiuma viscoelastica a memoria di forma ha quelli che potremmo chiamare "i difetti delle sue qualità":

  • Avvolgente e poco resiliente, la memoria di forma non è adatta a chi si muove molto durante il sonno;
  • Reagendo al calore, la schiuma viscoelastica a memoria di forma può diventare troppo morbida in caso di grande calore.

È inoltre importante notare che la schiuma a memoria di forma è molto meno traspirante rispetto a una tecnologia come il lattice o le molle, quindi può essere meno piacevole in estate, a meno che non sia abbinata a una tecnologia come il tessuto Coolsoft.

Il materasso a molle è un materasso semi-duro o duro: garantisce un sostegno tonico. Inoltre, è il modello che assicura la migliore indipendenza di movimento. Infatti, quando due persone condividono lo stesso letto, la dimensione del materasso non è sufficiente a garantire un comfort perfetto: è necessario che possiate muovervi senza che il movimento influenzi la persona che dorme accanto a voi!

Cos'è un materasso a molle?

Il materasso a molle prende il nome dal suo nucleo (il cuore del materasso) che è composto... di molle, ovviamente! Tuttavia, si distinguono diversi tipi di molle, che non sono tutti della stessa qualità.

Il materasso a molle è un modello antico, nettamente meno performante rispetto ai modelli di nuova generazione, poiché è composto da un unico filo d'acciaio che forma diverse molle. Le sue molle non sono quindi indipendenti e non assicura una buona indipendenza di movimento.

Il materasso a molle insacchettate è infine composto da molle individuali, inserite in sacchetti di tessuto. Ciascuna reagisce precisamente alla pressione esercitata dal corpo, senza effetto rimbalzo. Questo tipo di materasso garantisce un sostegno ottimale, favorendo l'allineamento del corpo. Offre anche un'indipendenza di movimento perfetta: un vero vantaggio per dormire bene in coppia!

La composizione del materasso a molle

Il materasso a molle è generalmente composto da più strati:

  • Il rivestimento;
  • Uno strato di schiuma viscoelastica a memoria di forma;
  • Le molle insacchettate.

Scegliere un materasso a molle non significa in alcun modo rinunciare alla schiuma a memoria di forma! Questo strato superiore, la cui spessore varia, è destinato a garantire un'accoglienza più morbida.

Quante molle insacchettate per un buon materasso? Dipende ovviamente dalla sua dimensione! Calcolate 600-700 molle per un modello 140 x 190 cm.

 I vantaggi del materasso a molle

Per beneficiare di tutti i vantaggi del materasso a molle, è opportuno privilegiare i materassi a molle composti da più strati, incluso uno strato di schiuma a memoria di forma. Questo tipo di materasso ha diversi vantaggi:

  • L'accoglienza è più ferma;
  • È perfetto per le coppie grazie alla sua eccellente indipendenza di movimento;
  • La sua elasticità è più alta: è indicato per le persone di corporatura robusta;
  • È adatto ai dormienti che si muovono molto durante la notte;
  • Favorisce una buona regolazione della temperatura e quindi è perfetto per l'estate;
  • Offre una grande stabilità e una notevole durata.

Gli svantaggi del materasso a molle

Come per il materasso in schiuma, gli svantaggi potenziali del materasso a molle dipendono dalle abitudini e dai gusti di ciascuno. Dipende ovviamente anche dal modello di materasso e dalle sue caratteristiche. Gli svantaggi del materasso a molle sono principalmente di natura pratica:

  • È incompatibile con il sommier a doghe o il sommier a doghe regolabili: è necessario associarlo a un sommier a molle;
  • È più pesante del materasso in schiuma e quindi più complicato da maneggiare e spostare.

Allora chi esce vincitore da questo confronto? Il materasso in schiuma o il materasso a molle? Ebbene, possiamo affermare che è un pareggio! Ogni materasso ha le sue caratteristiche. E il materasso perfetto universale non esiste: un buon materasso è soprattutto quello che risponde specificamente ai vostri bisogni.

Deve essere adattato al vostro profilo per favorire un sonno migliore, prevenire e alleviare i dolori, ma anche prevenire i disturbi del sonno. Poiché, anche se spesso lo si ignora, un materasso cattivo è all'origine di molti problemi di mal di schiena, ma anche di insonnia! In questo contesto, il confronto tra materassi e il riciclo del materasso sono aspetti importanti da considerare per fare una scelta consapevole e responsabile.

Dimenticate quindi i materassi di bassa qualità che si afflosciano in pochi mesi e puntate su un materasso di qualità a un prezzo basso e garantito 15 anni! E per gli indecisi, esiste anche un perfetto compromesso: il materasso ibrido con un lato in schiuma e un lato con mini-molle insacchettate, per un sostegno fermo e un comfort assoluto! Un gioiello tecnologico disponibile a un prezzo contenuto, né troppo duro né troppo morbido. Il sonno su misura per un sostegno perfetto, una maggiore indipendenza di movimento e notti tranquille e riposanti!

Quindi, come scegliere il proprio materasso? Per scegliere tra materasso in schiuma e materasso a molle, tenete conto di criteri obiettivi e dei vostri gusti. La scelta di un materasso dipende anche dall'età del dormiente, dal fatto che soffra o meno di dolori alla schiena, dalla sua corporatura, dalle sue abitudini e dai suoi gusti. Tra i criteri obiettivi da esaminare:

Si tratta di equipaggiare un letto per una o due persone?

Come abbiamo visto, il materasso a molle garantisce prestazioni molto migliori per dormire in coppia senza darsi fastidio, anche quando uno dei due si muove molto durante il sonno.

Qual è la vostra posizione di sonno preferita?

Le persone che amano dormire sulla schiena o sullo stomaco farebbero bene a privilegiare la tonicità del materasso a molle.

Soffrite di problemi alla schiena e alle cervicali?

Per decidere tra materasso in schiuma o a molle per il mal di schiena, è consigliabile consultare il vostro fisioterapista o osteopata. Infatti, a seconda della causa dei vostri dolori, è raccomandato un sostegno più o meno fermo.

Materasso in schiuma
Materasso a molle
Sommier a doghe
Si
No
Letto di rilassamento / Sommier a doghe regolabili
Si
No
Sommier a molle
Si
No

Quali sono le differenze tra un materasso in schiuma e uno a molle?

Il materasso in schiuma conquista per il suo comfort avvolgente e la sua morbidezza. Raccomandato per alleviare i punti di pressione, si adatta perfettamente alla forma del corpo. Adatto a tutte le morfologie e a tutte le posizioni di sonno, è compatibile con un sommier a doghe. Per beneficiare di un massimo di comfort durante il caldo, è importante adottare un rivestimento tipo Bio Air e/o Coolsoft. Il materasso in schiuma non offre un comfort ottimale alle persone che si muovono molto durante il sonno.

Il materasso a molle offre un sostegno più fermo e beneficia di una grande elasticità: è particolarmente indicato per le persone alte, in sovrappeso o che si muovono molto durante il sonno. Beneficiando di una ventilazione superiore, assicura una buona termoregolazione e ha una durata di vita molto lunga. Abbastanza pesante da maneggiare, implica anche di adottare un sommier a molle.

Il materasso in schiuma: per chi?

Il materasso in schiuma è particolarmente adatto a:

  • Chi ama dormire in diverse posizioni di sonno;
  • Chi soffre di dolori alla schiena, ma anche di dolori al collo o lombari;
  • Chi ama dormire al caldo e sentirsi nel proprio letto come in un bozzolo.

È anche una scelta eccellente per:

  • I bambini piccoli e il loro primo letto grande;
  • Gli adolescenti, che non hanno terminato la crescita;
  • Gli sportivi;
  • Le donne incinte.

Il materasso a molle: per chi?

I materassi a molle sono raccomandati per:

  • Le persone di corporatura robusta;
  • I dormienti che amano dormire sullo stomaco o sulla schiena e che si addormentano in queste posizioni;
  • Le persone che cercano un eccellente sostegno per il collo e la zona lombare;
  • Le persone che tendono a sudare molto durante la notte o che cercano più freschezza, soprattutto durante l'estate e i periodi di grande caldo;
  • I dormienti che amano rilassarsi prima di addormentarsi;
  • Le persone che tendono a svegliarsi frequentemente;
  • I dormienti dal sonno leggero.

Schiuma o molle: cosa pensare delle zone di comfort?

Qualunque sia il materasso che sceglierete, privilegiate un modello che offra diverse zone di comfort. Infatti, il peso del corpo non è distribuito in modo uniforme e alcune parti sono più pesanti di altre (ad esempio i fianchi o la testa): questi sono i cosiddetti punti di pressione.

Un materasso in schiuma o un materasso a molle può presentare da 3 a 7 zone di comfort: zone più o meno toniche, a seconda della parte del corpo che vi riposerà. Infatti, se i vostri fianchi o la vostra testa dovessero affondare troppo nel materasso durante il sonno, ciò causerebbe una torsione della colonna vertebrale che causerebbe rapidamente dolori lombari!

Non dimenticate il cuscino

Ricordate sempre che anche se vi dotate del miglior materasso, è assolutamente indispensabile disporre anche di un buon cuscino, cioè di un cuscino che corrisponda perfettamente alla vostra morfologia e alla posizione preferita per dormire. Il cuscino a memoria di forma è una certezza per preservare l'allineamento naturale della testa e della colonna vertebrale! Per un comfort su misura, pensate al cuscino regolabile: un modello dotato di una zip che vi permette di accedere all'imbottitura per aggiungerne o rimuoverne. Con questo tipo di cuscino e il vostro nuovo materasso, avete la certezza di passare notti da sogno!