Dimensioni del materasso: tutte le spiegazioni

Dimensioni del materasso: tutte le spiegazioni

Problemi alla schiena, difficoltà ad addormentarsi, tendenza a voler colpire la persona che condivide il tuo letto ogni volta che si muove e ti sveglia? È ufficiale: è tempo di rinnovare il tuo letto!

Eccoti quindi di fronte alla GRANDE domanda: come scegliere il materasso? Sapere quando cambiare il materasso e comprendere la durata di vita di un materasso sono essenziali in questo processo. Uno dei segreti per godere di un sonno di qualità è non sbagliare la dimensione del materasso. Quali sono le particolarità delle diverse dimensioni dei materassi e, soprattutto, quale scegliere? Respira: ti spieghiamo tutto, tenendo presente l'importanza di disinfettare regolarmente il materasso per una biancheria da letto sana.

La dimensione standard dei materassi varia da 60 x 120 cm per un lettino, a 200 x 200 cm per un letto matrimoniale King Size. E tra questo formato XXS e il modello XXL, la dimensione dei materassi varia radicalmente! Quale materasso per bambini scegliere? La risposta dipende da molti fattori, tra cui l'età e la dimensione del bambino.

Esistono due dimensioni di lettino:

  • Il modello 60 x 120 cm – che il tuo bambino può utilizzare fino all'età di circa 4 anni.
  • Il modello 70 x 140 cm – che il tuo bambino può utilizzare fino all'età di circa 6 anni

Questi piccoli formati presentano un evidente vantaggio pratico: sono più sicuri per i più piccoli. Sono anche... più rassicuranti! Perché se i grandi adorano potersi distendere, un bambino non si sente a suo agio a dormire in un letto troppo grande. È infatti preferibile mettere a dormire un neonato in una culla avvolgente piuttosto che nel suo lettino, appena uscito dall'ospedale.

Buono a sapersi: la dimensione del materasso per il bambino deve essere strettamente identica a quella del lettino per motivi di sicurezza. Pulire un materasso macchiato di pipì è una competenza essenziale per i genitori quando si tratta di biancheria da letto per bambini.

Passata l'età di 6 anni, la cameretta di un bambino può essere dotata di un letto con una dimensione specifica per un materasso singolo: 70 x 190 o 80 x 190 cm. Tuttavia, è più comune optare direttamente per un materasso 90 x 190 cm. Indipendentemente dalla sua dimensione, il materasso in schiuma è un'ottima scelta per il letto dei piccoli.

Il materasso 90 x 190 cm

Questo formato è considerato la dimensione standard del materasso per bambini. Questo modello è quindi compatibile con letti a soppalco o letti a castello. È adatto anche agli adulti che dispongono di uno spazio molto piccolo, come un monolocale o una camera da studente. Questo modello è anche compatibile con molte soluzioni compatte per avere un letto di emergenza, come il letto divano. Come pulire un materasso è particolarmente rilevante per chi vive in spazi piccoli e potrebbe avere bisogno di pulire più frequentemente il materasso.

Il materasso 90 x 200 cm

Il formato 90 x 200 cm è più adatto agli adulti che desiderano acquistare un letto singolo. Questo materasso è più adatto alle persone alte più di 1,70 cm, che possono dormire bene e godersi il lusso di un grande cuscino quadrato, anche se il letto rimane relativamente compatto. Quale materasso per persona in sovrappeso, quale materasso per bambino e quanti molle insacchettate per un buon materasso sono domande pertinenti durante l'acquisto di questo tipo di materasso.

In Francia, la dimensione standard del materasso matrimoniale è stata a lungo 140 x 190 cm. Tuttavia, gli americani hanno sempre avuto la tendenza a pensare in grande, con i modelli Queen Size e King Size. Questo tipo di materasso di grandi dimensioni è ormai un classico anche da noi! Il comparatore di materassi può aiutare a scegliere tra le opzioni disponibili.

Il materasso 140 x 190 cm

Tecnicamente, è una dimensione del materasso per due persone. In pratica, questa dimensione del materasso è piuttosto privilegiata dalle persone che dormono da sole, ma che apprezzano il loro comfort. Questo tipo di materasso può andare bene per una coppia la cui camera da letto è di piccole dimensioni. In tal caso, è indispensabile scegliere un materasso che garantisca un'ottima indipendenza di movimento orientandosi, ad esempio, verso un materasso a molle insacchettate.

Il materasso 140 x 200 cm

Questa dimensione del materasso è da privilegiare per le persone alte più di 1,75 cm. Quanto a equipaggiarlo con un materasso in schiuma o a molle, dipenderà dal numero di persone che ci dormiranno.

Il materasso 160 x 200 cm (Queen Size)

Rubato agli americani, il materasso 160 x 200 cm tende a diventare la nuova dimensione standard per il letto matrimoniale. La dimensione del materasso Queen Size assicura a ciascuna persona che occupa il letto di disporre di uno spazio sufficiente per essere perfettamente a proprio agio. Questo modello consente persino una condivisione confortevole con un bambino. Il materasso per donne incinte è un altro aspetto da considerare per garantire il comfort di tutte le parti durante il sonno. È anche la dimensione consigliata se il vostro animale domestico ama invitarsi sul letto!

Il materasso 180 x 200 cm (King Size)

Nessun dubbio: la dimensione del materasso King Size è riservata a una camera che può ospitare un letto e un sommier XXL. Ma questo materasso di grandi dimensioni vi assicura un comfort ottimale e una perfetta indipendenza di movimento.

Vi state chiedendo quale materasso scegliere per il mal di schiena? Potete orientarvi verso una soluzione sicura: il materasso a memoria di forma: vantaggi e svantaggi. Se preferite un supporto più tonico, la scelta potrebbe essere tra un materasso in schiuma o in lattice.

Come pulire un materasso ingiallito, il riciclo dei materassi e come togliere una macchia di sangue da un materasso sono anche considerazioni importanti per chi cerca comfort e durata.

Numero di persone
1 persona
1 persona XL
2 persone
2 persone XL
Dimensione del materasso
80 x 190 o 90 x 190
80 x 200 o 90 x 200
140 x 190
140 x 200 o 160 x 200 (Queen Size) o 180 x 200 (King Size)
Piumino & Copripiumino
140 x 200 o 200 x 200
140 x 200 o 200 x 200
200 x 200 (1 persona) o 240 x 220 (2 persone)
200 x 200 (1 persona) o 240 x 220 (2 persone)
Lenzuolo
180 x 290
180 x 290
240 x 310
240 x 310 o 280 x 320

Scegliere bene il materasso

Scegliere bene il materasso è essenziale per godere di un sonno riposante. È quindi allettante concentrarsi sull'imbottitura e la tecnologia, come la schiuma a memoria di forma. Ma attenzione a non sottovalutare la scelta della dimensione! Per selezionare la dimensione del materasso, è indispensabile tenere conto di 3 criteri: le dimensioni della stanza, la tua morfologia e la tua situazione.

Un materasso adatto alle dimensioni della stanza

È frustrante, ma il fatto è che è impossibile spostare le pareti della stanza! Per poter circolare comodamente, è consigliato lasciare 60 cm tra il bordo del letto e la parete.

Questo ti obbliga a dormire in due in un letto 140 x 200 cm "solo"? Niente panico! Puoi trovare un materasso molto confortevole che ti garantirà il massimo comfort! Se opti per un materasso in schiuma o lattice, punta sulla densità del materasso.

Anche lo spessore del materasso gioca un ruolo per garantirti un maggiore comfort. Scegli un materasso con diverse zone di comfort per alleviare i punti di pressione e uno strato di schiuma a memoria che si adatterà perfettamente alle tue forme: avrai la certezza di dormire bene!

Un materasso adatto alla tua morfologia

Scegliere un buon materasso significa scegliere un materasso adatto alla tua morfologia. E non c'è età per iniziare, poiché il lettino per bambini è dotato di un materasso detto morfologico: un materasso che assicura un supporto ottimale ai più piccoli! Gli adulti tendono a concentrarsi sul loro peso. È comunque consigliato scegliere un materasso abbastanza grande per sentirti a tuo agio, utilizzando il cuscino che preferisci!

È consigliato scegliere la dimensione del letto aggiungendo 15 cm alla tua altezza. In altre parole, a partire da 1,75 cm, si adotta il materasso di 200 cm di lunghezza! Disporre di uno spazio sufficiente ti permette di adottare il cuscino quadrato 65 x 65 cm se lo desideri: anche se occupa spazio, i tuoi piedi non usciranno dal letto!

Un materasso adatto alla situazione

La dimensione del materasso dipende in gran parte dal numero di persone che occupano il letto. Sembrerebbe quindi ovvio che per un letto matrimoniale, bisogna orientarsi verso una dimensione del materasso per due persone. Ebbene… non necessariamente!

Immagina di voler godere del comfort morbido e accogliente del materasso in schiuma, mentre il tuo partner preferisce un materasso rigido a media rigidità, o un materasso più traspirante? Aspetta un momento prima di litigare o di decidere con una moneta: dimentica semplicemente il materasso di grandi dimensioni e regalati due materassi singoli di dimensioni standard!

Il sommier del letto Queen Size può accogliere due materassi 80 x 200 cm, mentre il sommier King Size può essere dotato di due materassi 90 x 200 cm! Qualunque sia l'opzione che scegli, possiamo già consigliarti un buon posto dove comprare un materasso top comfort!